Educazione Alimentare

Una buona educazione alimentare

 

Credo che mangiare non voglia dire semplicemente nutrirsi. Credo che per stare bene sia necessario fare delle scelte consapevoli. Credo che per diventare consapevoli sia necessario informarsi e imparare. Credo nell’educazione alimentare come strumento per offrire a tutti la possibilità di decidere quanto e in che modo prendersi cura di se e soprattutto credo che non sia mai troppo tardi per iniziare a volersi bene a partire dal rapporto con il cibo.

Da sempre affascinata dal corpo umano, amante della cucina al naturale e dello sport, ho concentrato tutto in un’unica passione, trasformandola, quindi, nel mio attuale lavoro. Il cibo per me è medicina, energia, piacere e convivialità. I miei strumenti prima della bilancia e del centimetro, sono l’ascolto, l’empatia e l’educazione alimentare.

Il  mio obiettivo è quello di farvi ricredere sul significato della parola “dieta”, spesso intesa come strategia lampo, volta alla sola perdita di peso, fatta di regole rigide e molto sacrificio, e proporvi un concetto del tutto nuovo:

Dieta intesa come “Stile Di Vita”, pertanto un modo di vivere che vi faccia riscoprire energia, vitalità, voglia di fare e benessere interiore.

Ogni giorno il mio lavoro mi insegna tantissimo, sia sul piano professionale, sia su quello personale. Mi piace pensare che il Nutrizionista è anche e soprattutto un educatore.

A chi ci rivolgiamo

 

Un incontro o un percorso di educazione alimentare è utile a chi ha a cuore la propria salute, il proprio aspetto e il proprio benessere indipendentemente dall’età

 

Con i bambini è un percorso di gioco, di scoperta con l’obiettivo di insegnare loro, sotto la guida dei genitori, a mangiare in maniera salutare e gustosa. Si gioca con loro, gli si insegna come mangiare.

Durante gli anni della crescita, mangiare in modo equilibrato, con un adeguato apporto di calorie e nutrienti e una loro corretta distribuzione nell’arco della giornata, assicura un ottimale sviluppo fisico e cognitivo e contribuisce a mantenere il peso nella norma, scongiurando il rischio di obesità, patologia sempre più diffusa tra i più piccoli.  Permette di acquisire sane abitudini che il bambino si porterà dietro anche nell’età adulta e che condizioneranno in positivo la sua salute, anche da grande.

 

Con gli adulti è un percorso attraverso il quale si prenderà consapevolezza del cibo che quotidianamente ingeriamo. Tramite metodi specifici (es. “Diario Alimentare”, “La regola del piatto”, “Recall delle 24h”..)), verrete guidati e scoprirete, divertendovi,  come usare l’alimentazione per raggiungere i vostri obiettivi di salute, forma, bellezza, concentrazione, peso.

Le informazioni a disposizione in campo di alimentazione sono molto numerose. Il problema è riuscire a distinguere tra quelle vere e quelle false o tendenziose. Il mio obiettivo è mettervi in condizioni di trarre ogni beneficio possibile dalla vostra alimentazione, studiando cosa vi serve e mettendo a punto un percorso che rispetti e valorizzi le vostre esigenze.

 

Nell’età “avanzata” cambiano le esigenze nutritive. E’ importante assecondare questi stati fisiologici, cambiamenti e favorire la salute, curando in modo attento e allegro l’alimentazione. L’obiettivo è proteggere la salute, aumentare le energie ritardando i processi di invecchiamento.

Le patologie più frequenti nella grande età, come diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, disturbi gastrointestinali, l’osteoporosi migliorano grazie a un’alimentazione fatta su misura per te.

 

Il percorso è strutturato in modo che per te diventi una piacevole abitudine, sperimenterai in prima persona il miglioramento che si ottiene semplicemente mangiando bene, scoprirar, passo dopo passo, come diventare il primo artefice della tua salute e del tuo buon umore.