Fisioterapia e Osteopatia

Fisioterapia e osteopatia

 

Chi sono

 

Mi chiamo Patrizio Di Fazio, mi sono diplomato presso la scuola di osteopatia C.E.R.D.O. centre pour l’Etude, la Recherche et la Diffusion Osteopathiques attraverso una formazione di 5 anni.

Mi occupo di valutare e trattare patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale osteopatica con un approccio che cerca di eliminare la sintomatologia agendo sulla causa che l’ha determinata e non unicamente sul sintomo, allo scopo quindi di riportare una situazione non fisiologica entro un livello di normalità.

Attraverso la passione che metto nello svolgimento della mia professione ho come intento migliorare la vita dei miei pazienti.

 

Chi è l’osteopata

 

L’osteopata è un professionista sanitario, che attraverso un’attenta valutazione anamnestica e manuale  si pone come obiettivo risolvere o migliorare sintomatologie di vario tipo, più frequentemente  quelle a carico del sistema muscolo scheletrico e neurologico.

L’osteopata lavora utilizzando un approccio globale di tipo esclusivamente manuale attraverso tecniche e metodiche che variano in base alle necessità del singolo paziente, cucendo su di esso un trattamento estremamente personalizzato.

Il trattamento osteopatico non ha solo lo scopo di risolvere la sintomatologia, ma indagare ciò che l’ha causata, cercando di riportare una condizione non fisiologica entro livelli di normalità.

 

Cosa tratta l’osteopatia

 

Alcune delle condizioni per cui più spesso ci si può rivolgere ad un osteopata sono le algie del sistema muscolo scheletrico,

quali ad esempio: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, tendiniti, dolori muscolari, costali, dolori articolari;

nevralgie come: sciatiche, crurargie, brachialgie, disturbi causati da ernie discali e compressioni radicolari.

L’osteopata può essere un valido aiuto anche per disturbi come: problematiche di tipo vertiginoso dovuto a problematiche cervicali, cefalee o emicrania, bruxismo o disturbi a carico dell’articolazione temporo mandibolare.